Un approccio pratico e coinvolgente per aiutare i bambini a imparare a leggere e scrivere con il metodo sillabico.
Imparare a leggere e scrivere con il metodo sillabico è il titolo di una serie di volumi che illustrano l’efficace metodo di avvio e promozione del processo di alfabetizzazione bincentrato sull’utilizzo di sillabe. Il metodo sillabico favorisce il processo di alfabetizzazione anche in bambini che presentano elementi di fragilità: pregresse o perduranti difficoltà di linguaggio, bambini bilingui con lingua italiana come L2, alunni con disturbi dello sviluppo.
Il volume 1 comprende attività di promozione delle abilità metafonologiche sillabiche e attività che presentano una selezione iniziale di sillabe CV (consonante-vocale) che rispondono ai principi di «massimo contrasto» (massima differenza di suono) e «massima generatività» (possibilità di formare precocemente parole). La proposta didattica si compone di giochi di allenamento metafonologico sulle sillabe (Pista sillabica; Gioco dell’oca; Tombola sillabica; Cerchia la sillaba) e di schede operative sulle sillabe CV (SI – MO – RE – FA – TU – CA – NE – LU – PO – MA – NO – LI).
Il metodo permette di utilizzare la consapevolezza sillabica già presente in bambini non alfabetizzati come «abilità ponte» per favorire il raggiungimento di una matura consapevolezza fonemica e di basare la corrispondenza tra segmenti di parole orali e segmenti di parole scritte su unità di base di «ampiezza intermedia» (le sillabe) che consentono il rapido recupero di rappresentazioni lessicali e ortografiche.
Le autrici
Beatrice Bertelli
Psicologa psicoterapeuta. Responsabile dello studio di neuro psicologia «Evolvendo» di Mantova.
Paola Rosa Belli
Insegnante curricolare di lingua italiana e inglese di scuola primaria presso l’Istituto Comprensivo di Curtatone (MN).
Maria Grazia Castagna
Insegnante curricolare di scuola primaria presso l’Istituto Comprensivo di Curtatone (MN).
Paola Cremonesi
Insegnante di sostegno specializzata di scuola primaria presso l’Istituto Comprensivo di Curtatone (MN).