Un percorso didattico ricco di attività per imparare a leggere e scrivere in modo stimolante e graduale.
Imparare a leggere e scrivere con il metodo sillabico è una collana pensata per guidare il processo di alfabetizzazione attraverso un approccio basato sull’uso delle sillabe. Questo metodo si rivela particolarmente efficace per bambini che incontrano difficoltà linguistiche o che stanno imparando l’italiano come seconda lingua, nonché per alunni con disturbi dello sviluppo.
Il Volume 2 della serie approfondisce il repertorio delle sillabe consonante-vocale (CV), stimolando riflessioni metalinguistiche sulle somiglianze e differenze tra di esse. Attraverso esercizi di lettura e scrittura, i bambini vengono accompagnati nel consolidamento delle sillabe già apprese e nell’introduzione di nuove sillabe, con attività che spaziano dal completamento di tabelle sillabiche alla composizione di parole e alla lettura di frasi e brevi testi.
L’obiettivo è favorire un percorso di apprendimento completo e accessibile, che rinforza le competenze già acquisite e introduce gradualmente nuove abilità.
Le autrici
Beatrice Bertelli
Psicologa psicoterapeuta. Responsabile dello studio di neuro psicologia «Evolvendo» di Mantova.
Paola Rosa Belli
Insegnante curricolare di lingua italiana e inglese di scuola primaria presso l’Istituto Comprensivo di Curtatone (MN).
Maria Grazia Castagna
Insegnante curricolare di scuola primaria presso l’Istituto Comprensivo di Curtatone (MN).
Paola Cremonesi
Insegnante di sostegno specializzata di scuola primaria presso l’Istituto Comprensivo di Curtatone (MN).