Esperienze e proposte di formazione e supervisione clinica

Gruppi di supporto ai genitori

Gruppi di supporto psico-educativo rivolti ai genitori (es. ciclo di incontri su tematiche cognitive, emotivo-motivazionali per Genitori Associati per le Scuole dell’Istituto Comprensivo 2 di Mantova, febbraio 2018).

Supervisioni di gruppo

Supervisioni cliniche possono essere indirizzate a gruppi di psicologi, psicoterapeuti e neuropsichiatri infantili (es. corso di formazione su “I disturbi del neurosviluppo: condivisione dell’iter diagnostico e della pianificazione dell’intervento di casi clinici e supervisioni di casi”, anno 2021).

Supervisioni individuali

Supervisioni cliniche individuali rivolte a psicologi e logopedisti che lavorano nell’ambito dell’età evolutiva.

Esperienze e proposte di formazione e supervisione clinica

Lo Studio Evolvendo organizza e propone diverse esperienze formative e di supervisione.

Le proposte formative possono essere rivolte a:

Operatori sanitari e socio-sanitari (psicologi, logopedisti, neuropsichiatri infantili)

che svolgono attività nell’ambito dell’età evolutiva (esempi di formazioni svolte: corso “Valutazione clinica e intervento riabilitativo delle Funzioni Esecutive nei Disturbi dello Sviluppo” presso l’ASST Garda – sede di Manerbio – BS, ottobre 2018; corso “Il disturbo del linguaggio: analisi della complessità della funzione linguistica, definizione diagnostica e considerazioni cliniche” presso l’USL di Perugia, novembre 2019).

Educatori e insegnanti di vari ordini di scolarità (nido, scuola dell’infanzia, primaria e secondaria)

(es., “Formazione su antecedenti cognitivi e comunicativi del linguaggio” rivolta a educatrici dei Nidi dell’Associazione Progetti Infanzia Bassa Reggiana, anno 2018; corso “Il metodo sillabico per insegnare a leggere e scrivere nella scuola primaria” presso l’Istituto Comprensivo Modena 4, anno scolastico 2017-2018).

Esperienze di ricerca clinica

Esperienza di ricerca

svolta in collaborazione con il Comune di Mantova e presentata al Convegno “Parlo dunque sono” (settembre 2016).

Partecipazione alla ricerca clinica

condotta dal dott. Andrea Landini in collaborazione con la Fondazione “Più di un sogno” di Verona nell’ambito del progetto “Famiglia e qualità della vita”; la ricerca ha richiesto osservazioni cliniche, applicazione di strumenti testistici sia alle famiglie del gruppo di controllo che a quelle del gruppo sperimentale (anni 2017-2018).

Pubblicazioni

Majorano M., Bertelli B., Ferrari R. (2023). Lo sviluppo del linguaggio nella prima infanzia. Ed. Carocci

Bertelli B., Moniga S., Pettenati P., Zanella C. (2021). PCGO. Prove di Comprensione Grammaticale con Oggetti. Trento, Ed. Erickson

Bertelli B., Moniga S., Muraro I., Zanella C., Pettenati P. (2017). Prova di Comprensione Grammaticale con Oggetti (PCGO). Dati preliminari su bambini tra i 2 e 4 anni di età. Psicologia Clinica dello Sviluppo, vol. 1, 79-104

Bertelli B., Moniga S., Pettenati P. (2014). Efficacia del trattamento in bambini con Disturbo Specifico di Linguaggio. In L. Marotta e M.C. Caselli (a cura di), I disturbi del Linguaggio, Trento, Erickson, 235-269

Bertelli B., Belli P.R., Castagna M.R., Cremonesi P. (2014). Imparare a leggere e a scrivere con il metodo sillabico. Vol. 3, 4 Ed. Erickson

Bertelli B., Belli P.R., Castagna M.R., Cremonesi P. (2013). Imparare a leggere e a scrivere con il metodo sillabico. Vol. 1, 2 Ed. Erickson

Coltro G., Cacciò L., Maran M. (2013). Dislessia Evolutiva e Disturbo di Linguaggio. Dislessia, vol. 3, 295-306