Esperienze e proposte di formazione e supervisione clinica
Gruppi di supporto ai genitori
Gruppi di supporto psico-educativo rivolti ai genitori (es. ciclo di incontri su tematiche cognitive, emotivo-motivazionali per Genitori Associati per le Scuole dell’Istituto Comprensivo 2 di Mantova, febbraio 2018).
Supervisioni di gruppo
Supervisioni cliniche possono essere indirizzate a gruppi di psicologi, psicoterapeuti e neuropsichiatri infantili (es. corso di formazione su “I disturbi del neurosviluppo: condivisione dell’iter diagnostico e della pianificazione dell’intervento di casi clinici e supervisioni di casi”, anno 2021).
Supervisioni individuali
Supervisioni cliniche individuali rivolte a psicologi e logopedisti che lavorano nell’ambito dell’età evolutiva.
Esperienze e proposte di formazione e supervisione clinica
Lo Studio Evolvendo organizza e propone diverse esperienze formative e di supervisione.
Le proposte formative possono essere rivolte a:
Esperienze di ricerca clinica
Pubblicazioni
Majorano M., Bertelli B., Ferrari R. (2023). Lo sviluppo del linguaggio nella prima infanzia. Ed. Carocci
Bertelli B., Moniga S., Pettenati P., Zanella C. (2021). PCGO. Prove di Comprensione Grammaticale con Oggetti. Trento, Ed. Erickson
Bertelli B., Moniga S., Muraro I., Zanella C., Pettenati P. (2017). Prova di Comprensione Grammaticale con Oggetti (PCGO). Dati preliminari su bambini tra i 2 e 4 anni di età. Psicologia Clinica dello Sviluppo, vol. 1, 79-104
Bertelli B., Moniga S., Pettenati P. (2014). Efficacia del trattamento in bambini con Disturbo Specifico di Linguaggio. In L. Marotta e M.C. Caselli (a cura di), I disturbi del Linguaggio, Trento, Erickson, 235-269
Bertelli B., Belli P.R., Castagna M.R., Cremonesi P. (2014). Imparare a leggere e a scrivere con il metodo sillabico. Vol. 3, 4 Ed. Erickson
Bertelli B., Belli P.R., Castagna M.R., Cremonesi P. (2013). Imparare a leggere e a scrivere con il metodo sillabico. Vol. 1, 2 Ed. Erickson
Coltro G., Cacciò L., Maran M. (2013). Dislessia Evolutiva e Disturbo di Linguaggio. Dislessia, vol. 3, 295-306